Biblioteca: istruzioni per l'uso

BIBLIOTECA: ISTRUZIONI PER L’USO


“La porta è aperta”
Il servizio offerto dalla Biblioteca Civica di Sesto al Reghena è rivolto a TUTTI i cittadini, di qualunque età, anche non residenti nel territorio comunale, ed è gratuito.

Che cosa trovo in Biblioteca?
La Biblioteca Civica dispone di un buon numero di testi per ADULTI relativi alle varie discipline del sapere, ed in particolare di testi di letteratura, sia italiana che straniera. Una piccola parte di questi è presente anche in lingua originale.
Esiste una sezione specifica dedicata ai RAGAZZI, con molti volumi di divulgazione scientifica e di letteratura, e con libri adatti ai bambini più piccoli, a partire dai primi mesi di vita.
Ci sono anche molti testi relativi alla storia, alla cultura e alle tradizioni del FRIULI VENEZIA GIULIA, e naturalmente tutti i libri che parlano di SESTO AL REGHENA e della sua splendida Abbazia.
Infine la Biblioteca mette a disposizione una serie di RIVISTE, soprattutto di interesse locale, che si possono consultare in sede.

Che cosa posso fare in Biblioteca?
I libri della Biblioteca Civica si posso CONSULTARE in sede o PRENDERE IN PRESTITO.
In Biblioteca si può venire, inoltre, per studiare sui propri testi, ed è attivo il servizio di FOTOCOPIE per quei volumi che non è possibile portare a casa, come enciclopedie, dizionari, ecc. Si possono anche fare RICERCHE consultando alcune banche dati su CD-ROM.

Come posso ottenere un libro in prestito?
Una volta scelto il libro che si desidera portare a casa, è necessario presentarlo al personale della Biblioteca insieme alla tessera di iscrizione, per la REGISTRAZIONE DEL PRESTITO. Si possono prendere in prestito contemporaneamente TRE opere.

Per quanto tempo posso tenere un libro a casa?
Il prestito dura 30 GIORNI, dopodiché i libri vanno restituiti alla Biblioteca.
E’ possibile ottenere una PROROGA di ulteriori 30 gg. solo nel caso che il volume non sia stato nel frattempo richiesto da un altro utente. La richiesta di proroga va comunicata alla Biblioteca, anche telefonicamente.

Che cos’è la tessera della Biblioteca?
La TESSERA è un documento che attesta la propria iscrizione alla Biblioteca Civica, e si può ottenere gratuitamente richiedendola al personale della Biblioteca e presentando un documento di identità valido.
Per la registrazione verranno richiesti i seguenti dati anagrafici:
· nome e cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico, data di nascita, professione.
Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del servizio bibliotecario (registrazione del prestito, comunicazioni agli utenti in caso di prestiti scaduti, redazione delle statistiche), e non verranno comunicati a soggetti estranei al servizio stesso.

“Chi rompe paga ”.
Può capitare di rovinare o di smarrire un libro preso in prestito dalla Biblioteca Civica. In questo caso bisogna rivolgersi al personale, che darà tutte le indicazioni necessarie per sostituire il volume con una nuova copia o effettuare il rimborso.

“Presi nella rete”.
Il catalogo della Biblioteca Civica è consultabile on-line all’indirizzo www.bibliopac.it. E’ possibile effettuare da casa richieste di prestito, suggerimenti di acquisto e ricerche bibliografiche.


A TUTTI BUONA LETTURA!!!