Arte e solidarietà (06/2006)

Mostra nella sala ex Pila Riso dal 10 al 18 giugno 2006. Il ricavato andrà a finanziare le iniziative del Comune nel campo della promozione dell'arte tra i giovani ed i giovanissimi.

Espongono

Sergio COLAUTTI
Guido FANTUZ
Lucio FEDRIGO
Paul INFANTI
Eraldo IUS
Saverio MARTIN
Graziano MORETTO
Tiziana PAULETTO
Bruno SANT
Riccardo STEFANUTTO
Dante TURCHETTO
Mario ZOCCOLAN

Orari
festivi: 10/19
feriali: 17/19
sabato 10/12 17/19

Far si che l'arte produca interesse e attività che la promuovano nel territorio, avvicinare i più giovani all'intrigante mondo della pittura, della scultura e della poesia: questa è l'idea di Pier Sante Trevisan. Quasi un sogno, o meglio, un progetto che si è in parte realizzato il 4 ottobre 2005, quando ha invitato a Santa Sabina, ospite cordiale e generoso, per una giornata d'arte all'aperto, un piccolo ma significativo gruppo di artisti, i quali hanno aderito con entusiasmo alla sua proposta.
Lo scopo più interessante e forse nuovo dell'iniziativa è duplice: da un lato avviare momenti di incontro e cultura che valorizzino la località di Santa Sabina, dall'altro promuovere attività che accostino all'arte i ragazzi. In questo contesto si colloca la mostra di Sesto al Reghena: l'esposizione presenta infatti, tra le altre, le opere realizzate dagli artisti il 4 ottobre 2005.
Esse sono state donate dagli autori affinchè, con il ricavato della loro vendita, si possano finanziare corsi o attività di accostamento all'arte per i ragazzi del Comune di Sesto al Reghena.

Il borc di Santa Sabida

Un puin di ciasis scletis
'tor i cianps indulsits
da la rosada.
L'ombrena dal morar, sidina
Un sighes di fioi dis'ciapinela.
Froscs di oru ta l'aria ch'a sbrova.
Il furmint ch'a si fa pan
la sagra ch'a si vistis a fiesta
.... e i ricuarts a flochin
lizeirs ta la mint.

Eraldo Ius