IMU 2013 - Le recenti novità - Convegno ANUTEL

Pubblicata il 16/04/2013
Dal 23/04/2013 al 23/04/2013

IMU 2013 - Le recenti novità e l'ausilio tecnico/pratico, ovvero: come fare per... riservato esclusivamente agli enti locali
RIVOLTO A:
Amministratori, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società  100% pubbliche Enti Locali
  23 APRILE 2013
AUDITORIUM BUROVICH
PIAZZA CARDINALE BARBO
SESTO AL REGHENA (PN)
 
In collaborazione con
Comune di
SESTO AL REGHENA (PN)
Si è chiuso il primo anno di gestione della nuova imposta, restano però alcuni importanti temi irrisolti che non hanno ancora trovato un orientamento condiviso tra gli addetti ai lavori. L’anno 2013 introduce, con la legge di stabilità, una modifica sostanziale al regime dell’impostaeliminando la quota erariale che viene sostituita da una “aliquota standard” a favore dello Stato che grava solo sui fabbricati di categoria D. Se la novità è stata dipinta come il ritorno dell’imposta ai Comuni, una prima lettura del testo normativo porta con sé dubbi in merito all’effettiva applicabilità della norma qualora non vengano predisposti adeguati correttivi.
Oltre ad illustrare le ultime novità normative saranno affrontate alcune tematichesquisitamente tecniche utili per districare la fase di gestione ed accertamento dell’imposta municipale propria da parte degli uffici tributari nonché validi suggerimenti per l’organizzazione dell’attività.
Gli argomenti saranno trattati con un taglio tecnico pratico utile per fornire ai partecipantiefficaci elementi per la soluzione di problematiche che giornalmente si presentano. Ciò rappresenta anche un valido ed efficace ausilio per il personale tecnico dei Comuni che collabora con l’ufficio tributi. Sempre più spesso emerge, infatti, una diversa visione di alcuni argomenti prettamente tecnici (ad es.: edificabilità delle aree, valutazione delle aree, condizioni di inagibilità o inabitabilità, ecc.) che fiscalmente portano a conclusioni ben diverse da quelle urbanistico/edilizie.
Esempi concreti forniti su aspetti anche ostici consentono di giungere a definire metodologie che possono essere d’aiuto all’Ufficio per individuare nuovi ambiti di accertamento fungendo anche da valido supporto al fine di scongiurare fenomeni di contenzioso.
ANUTEL, al fine di supportare gli Enti Locali, in questa fase d’innovazione legislativa, ha inteso organizzare delle “Giornate di Studio” con l’obiettivo di fare il punto sulle importanti novità introdotte in materia di tributi locali.
PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori
Saluti:
Saluti dell'Amministrazione Comunale di Sesto Al Reghena
Francesca DE BIASIO (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Pordenone - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
 
Moderatore: 
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Relatore: 
Andrea GIGLIOLI (Funzionario Tecnico - U.O.C. Gestione Tributi Comunali - Ufficio ICI-IMU del Comune di Reggio nell'Emilia - Docente A.N.U.T.E.L.)
 
ELEMENTI DI NOVITÀ PER IL 2013
- le novità introdotte dalla Legge di Stabilità n° 228/2012 in riguardo alla nuova quota IMU a favore dello Stato e le conseguenze relative alla soppressione dell’intero comma 11, art. 13, decreto Salva Italia.
- gli obblighi dichiarativi: casistiche per le quali permane l’obbligo dichiarativo, casistiche per le quali l’obbligo dichiarativo è stato soppresso, la problematica inerente la dichiarazione del valore delle aree, dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
- rimborsi: la quota statale e le conseguenze in merito ai principi introdotti dalla Risoluzione MEF n° 2/DF 2012.
FABBRICATI
- La base imponibile e gli atti di modifica/rettifica delle rendite catastali;
- il controllo dei Doc-Fa in applicazione dell’art. 34-quinquies, Legge n° 80/2006;
- Le attività di cui al comma 336 della Legge 311/2004: casi particolari;
- L’abitazione principale: le unità contigue classificate in modo unitario ai fini fiscali e le pertinenze ai sensi del codice civile;
- Le riduzioni previste per i fabbricati inagibili o inabitabili e non utilizzati e per i fabbricati storici: criteri, suggerimenti per la gestione delle fattispecie, casi di inapplicabilità e ipotesi nel caso di doppia agevolazione;
- Il diritto di abitazione per il coniuge superstite e per il coniuge assegnatario della ex casa coniugale: problematiche relative alla costituzione ed alla estinzione del diritto;
- I fabbricati rurali nell’ICI residuale, e nell’IMU: la duplice tesi sulla retroattività o meno delle istanze di ruralità ed il controllo delle stesse in capo all’AdT;
- La denuncia al catasto urbano delle unità censite al catasto terreni come fabbricati rurali: conseguenze in ambito IMU ed ICI ed eventuale recupero d’imposta pregressa;
- I fabbricati fantasma: l’attività di recupero dell’imposta da parte del Comune

LE AREE FABBRICABILI
- Rilevanza del concetto di edificabilità “fiscale” rispetto alla edificabilità urbanistico-edilizia ai fini IMU nelle nuove forme di pianificazione urbanistica regionale;
- la notifica della sopraggiunta edificabilità dei terreni;
- le agevolazioni previste per i coltivatori diretti, IAP, e società agricole: requisiti e modalità di verifica;
- il rapporto di pertinenza tra aree e fabbricati: pertinenza civilistica, urbanistica, catastale e ipotesi procedurale per l’IMU;
- la tesi inerente l’assoggettamento ad imposta come aree edificabili delle unità collabenti (F/2);
- il valore di mercato come base imponibile: la potestà regolamentare del Comune per la determinazione dei valori medi di mercato.
 
Ore 13,00
Pausa pranzo
Ore 14,30
Ripresa dei Lavori
Ore 17,30
Chiusura lavori

 
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è necessario inviare la scheda di prenotazione entro giorno 16 aprile 2013 e comunque nei limiti di capienza della sala.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
ENTI LOCALI ASSOCIATI (in regola con le quote associative fino al 2012)
PARTECIPAZIONE GRATUITA
AVVISO: PER GLI ENTI LOCALI NON IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE VERRA' EMESSA FATTURA PARI AD € 100,00 A PARTECIPANTE.
Enti Locali non soci
(la quota di partecipazione è riferita a persona)
(Qualora l'Ente non fosse associato può aderire all'Associazione prima dello svolgimento della giornata di studio)
€ 200,00
·         Il pagamento dovrà  essere effettuato alla ricezione della fattura o ricevuta, esclusivamente sulle coordinate bancarie indicate.
·         Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
 
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
COLAZIONE DI LAVORO
Per la colazione di lavoro i partecipanti potranno prenotare autonomamente presso le strutture vicino alla sala, fra le quali segnaliamo:
- Ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Piazza Aquileia 15, tel. 0434.694911 - 0434.694950 - costo convenzionato € 20,00 a persona
 
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