Mantice Sacro - Fadiesis Accordion Festival 2016 - Scorci d'Europa

Pubblicata il 15/10/2016
Dal 29/10/2016 al 29/10/2016

Sabato 29 ottobre, ore 20.45
Abbazia Benedettina di Santa Maria in Silvis Sesto al Reghena (PN)
Ingresso libero

MANTICE SACRO
Concerto di musica sacra dal XVI al XX secolo
Laura Rizzetto, voce
Gianni Fassetta, fisarmonica
Massimo Santaniello, clarinetto
Francesco Ferrarini, violoncello 

LE VOCI INFINITE DEL MANTICE

L’edizione pordenonese del Fadiesis Accordion Festival 2016 si distingue per una straordinaria  versatilità di temi e di sfumature: dalla musica sacra a Bach, dallo swing a scorci di un vasto repertorio popolare, interpretati da un sorprendente duo franco-russo, in occasione dell’evento clou del Festival.

Una provocazione lanciata dalla direzione artistica, che porterà il mantice a confrontarsi ora con l’imprevedibile contemporaneità del jazz, ora con l’architettura rigorosa di composizioni che precedono di qualche secolo la nascita stessa di questo strumento. Si viaggerà nello spazio da oriente a occidente, dalla Siberia alla rive gauche, con una pausa di “meditazione musicale” in quello scrigno senza tempo che è l’Abbazia di Sesto al Reghena, dove affondano le radici della nostra storia, della nostra cultura, della nostra spiritualità.

Complice di un racconto, la fisarmonica ci porterà infine nel paesaggio della Grande Guerra, accompagnando storie senza divisa di uomini e donne vittime di una stessa, incomprensibile tragedia. Un Festival che ancora una volta diventa viaggio, spalancato su infinite emozioni: magia del mantice, capace di attraversare tutte le gamme della musica e dei sentimenti umani, di unire Parigi a Mosca.

LE GIORNATE DEL FESTIVAL
Giovedì 27 ottobre, ore 20.45 Ex Convento di San Francesco, p.zza della Motta 2 - Pordenone - Ingresso libero  
DUO DISSONANCE  Riscrivere: la fisarmonica interpreta Bach  
Roberto Caberlotto, fisarmonica 
Gilberto Meneghin, fisarmonica
Serata di beneficenza a favore della LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica  Associazione Friuli Venezia Giulia – Onlus
L’Arte della Fuga di Bach è la protagonista del concerto proposto dal Duo Dissonance.  Il titolo dello spettacolo – Riscrivere – è una precisa dichiarazione d’intenti: la volontà dei due interpreti di portare la fisarmonica lontano dai luoghi comuni del folclore, anche attraverso riletture e adattamenti di musica del repertorio classico, in particolare quello del grande compositore sassone, protagonista della serata e ispiratore di questa “fuga” del mantice in alti (e altri) territori musicali. 

Venerdì 28 ottobre, ore 20.45 Ex Convento di San Francesco, p.zza della Motta 2 - Pordenone - Ingresso libero
EXTEMPORAE TRIO  Swingtangando: viaggio musicale dall’Italia alle Americhe    

Maurizio Baldin, piano
Tiziano Chiapelli, fisarmonica
Rodolfo Vitale, voce
Presentazione di Graziano D’Andrea
Tre grandi interpreti, per emozioni transoceaniche, che ci regalano continui sconfinamenti attraverso un Novecento musicale e oltre. Dall’Italia, dove sono le radici sentimentali del tango, con la sua nostalgia portata tra Uruguay e Argentina… all’America del Nord, terra di jazz, di swing, di nuovi ritmi cresciuti con la velocità e la vitalità di un mondo nuovo, in continua evoluzione: umana, culturale, sociale.   

Sabato 29 ottobre, ore 20.45 Abbazia Benedettina di Santa Maria in Silvis - Sesto al Reghena (PN) - Ingresso libero
MANTICE SACRO Concerto di musica sacra dal XVI al XX secolo

Laura Rizzetto, voce
Gianni Fassetta, fisarmonica
Massimo Santaniello, clarinetto
Francesco Ferrarini, violoncello
Un concerto straordinario per clarinetto, violoncello, voce e… fisarmonica. Straordinario per il luogo che lo ospita: la magnifica chiesa dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena, che ancora oggi ci parla dalla silenziosa profondità della sua storia ultra millenaria. Straordinario per la partecipazione inedita della fisarmonica, che qui si sveste della sua popolare modernità, per accompagnare, come un organo antico, un repertorio di musica sacra che attraversa quattro secoli.   

Domenica 30 ottobre, ore 18.00 Auditorium Concordia, via Interna 1 – Pordenone - Ingresso: 5€
DUO PARIS MOSCOU Scorci d’Europa  

Domi Emorine, fisarmonica
Roman Jbanov, fisarmonica
Cosa poteva scaturire dall’incontro “fatale” tra una fisarmonicista di Parigi e un fisarmonicista di Mosca, entrambi di non comune talento? Il confronto e il dialogo tra due universi, due culture, due modi di “giocare” e di sentire, due concezioni della musica. La storia di Domi Emorine e di Roman Jbanov racchiude in sé lo spirito “amoroso” della fisarmonica, la sua forza comunicativa, che i due interpreti sanno amplificare, in un viaggio che ci accompagna dalla Russia alla Francia, regalandoci continue fermate in tanti altri Paesi d’Europa e del mondo. 

Giovedì 3 novembre, ore 20.45 Ex Asilo Monumento, p.zza IV novembre, 9 - Grizzo di Montereale Valcellina (PN)  Ingresso libero
NON CAPIVAMO Concerto-racconto-immagine sulla Grande Guerra

Giorgio Monte, voce
Gianni Fassetta, fisarmonica
Romeo Pignat, testi  
Liberamente tratto dal laboratorio Movimenti nelle retrovie, proposto dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, Non capivamo è una meditazione sulla guerra per la pace, calata nelle drammatiche e inesplicabili atmosfere che coinvolsero e sconvolsero le popolazioni civili del nord-est d’Italia durante il primo conflitto mondiale. Un’incursione in una zona d’ombra del Novecento, dove troppe domande restano ancora senza risposte. La storia, d’allora, non ha ancora insegnato abbastanza. 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Programma faf2016 Pordenone (2).pdf 649.95 KB

Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto