Cimice marmorata asiatica

Pubblicata il 26/09/2017

La cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys) è una cimice originaria dell’Asia orientale che, a causa dell’aumento degli scambi commerciali internazionali, dall’areale nativo si è diffusa in varie parti del mondo ed è giunta nel continente europeo nel 2004. In Italia, dopo il primo rinvenimento in provincia di Modena nel 2012, si è diffusa molto rapidamente giungendo in Friuli Venezia Giulia nel 2014.
Il Servizio Fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) sta conducendo, da 3 anni, attività di monitoraggio sul territorio regionale per rilevare la diffusione di questa cimice molto dannosa in ambito agricolo (principalmente sulle colture frutticole, ma anche sulle orticole e sui seminativi).
Nell’anno 2016 in regione si è registrata un’esplosione della presenza dell’insetto e le prime indicazioni date dalle catture nelle trappole mostrano una continuazione di tale tendenza, destando grande preoccupazione sia tra gli agricoltori, sia tra la popolazione, a causa dell’invasività negli edifici nel periodo autunnale, in cui va a ripararsi per svernare.
Per questo secondo aspetto, su precisa indicazione dell’Assessore alle risorse agricole e forestali, dallo scorso anno il Servizio Fitosanitario citato sta svolgendo anche azioni di divulgazione e di informazione relative ad H. halys ed alle modalità di contenimento che possono essere effettuate sia nelle coltivazioni che nelle abitazioni.
La cimice asiatica non è pericolosa e non è vettore di malattie per l’uomo, tuttavia il disagio che può provocare alle persone potrebbe investire le competenze dei Comuni, come primi enti presenti sul territorio, e dei Sindaci in materia di emergenze sanitarie e igiene pubblica (art.117 del DL.gs 112/1998).
Al fine di affrontare al meglio la stagione autunnale, si allega alla presente una brochure informativa per la gestione della cimice in ambito urbano, oltre ad alcuni link riferiti a materiali informativi che possono essere utili alla popolazione.
Brochure informativa

1. Presentazione proiettata presso i Comuni Sedegliano e Spilimbergo 27 luglio e 1 agosto 2017 con indicazioni della problematica in ambito agrario e urbano:
2. Indicazioni sulla situazione in ambito urbano
3. Bollettino di difesa integrata – Speciale Halyomprpha halys con le indicazioni per gli agricoltori per eventuali
interventi di difesa delle colture

4. Scheda tecnica
5. Articolo del Notiziario ERSA sulla distribuzione in Friuli Venezia Giulia e sulle attività di monitoraggio 2016
6. Bollettino sui monitoraggi della cimice
7. Materiale divulgativo presentato durante incontri informativi