Classici Contro 2019 - Anthropos

Pubblicata il 24/05/2019
Dal 31/05/2019 al 01/06/2019

Sesto al Reghena, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno 2019

L’uomo come “misura di tutte le cose”, l’uomo come “la cosa più tremenda”, l’uomo come centro saliente di ogni pensiero e di ogni arte; ma anche l’uomo travolto dalla moira, dalle decisioni degli dèi, dalle proprie passioni.
Esiste nella Grecia antica un’idea di “diritti inalienabili” dell’uomo, una nozione di giustizia che inerisca specificamente alla natura dell’anthropos in opposizione ad altri esseri viventi e al vasto e molteplice mondo delle divinità?

L’edizione 2019 dei Classici Contro, spaziando da Protagora a Seneca, da Sofocle a Lucrezio, non vuole cimentarsi con una riflessione filosofica generale sull’uomo antico, ma proseguire l’indagine iniziata con Dike e parlare di ciò che ancora oggi – in tempi di discriminazioni e di steccati – ci interroga, ovvero la possibile definizione di una sostanza e di una qualità comune a tutti gli esseri umani.

Insomma, vogliamo parlare di quali sono i diritti e i doveri di ognuno di noi. La nostra responsabilità, per essere e per restare uomini... Anche con l'aiuto dei classici antichi.

Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto