Anteprima Dedica 2022 a Mathias Énard: il quintetto Alkord a Sesto al Reghena

Pubblicata il 26/01/2022
Dal 18/02/2022 al 18/02/2022

ANTEPRIMA DEDICA 2022 a Mathias Énard
#SestoalReghena risponde anche quest'anno, e con grande piacere: Presente!
Vi aspettiamo venerdì 18 febbraio 2022, alle 20.45, nell'Auditorium Burovich, con il magnifico quintetto Alkord
Ingresso gratuito con prenotazione su www.eventbrite.it
Per info: Ufficio turistico - infopoint.sesto@gmail.com
0434 699701
DAI BALCANI ALLA SPAGNA
ALKORD
musiche nelle suggestioni del Mediterraneo
Alberto Capelli, chitarra flamenca, composizione
Eugjen Gargjola, violino
Silvia Dal Paos, violoncello
Gabriele Rampi, contrabbasso
Stefano Rapicavoli, batteria

Alkord, primo quintetto flamenco-jazz fondato in Italia da Alberto Capelli, è un ensemble multiforme dal grande spirito comunicativo. Nelle sue corde vibrano l’imprevedibilità dell’improvvisazione, la densità del tessuto scritto, la forza e l’originalità della modernità. La musica che Alkord produce è assolutamente condivisibile eppure interroga sul mistero della fonte che la genera; jazz, flamenco, minimalismo, progressive rock e musica classica contemporanea sono solo lievi tracce da seguire per condividerne il senso. Le innumerevoli corde del quintetto possono cantare con infinita dolcezza oppure marcarsi in strette evoluzioni percuotendo e percorrendo ostinatamente le tastiere. L’accostamento di musicisti classici a musicisti moderni allarga la tavolozza espressiva e permette di curare il dettaglio espressivo insieme a quello emozionale, in una dimensione cameristica di grande suggestione. Una musica densa, nuova, diversa.
Opera di riferimento:
M. Énard, Bussola, edizioni e/o, 2016
Un romanzo maestoso, erudito e appassionante su un tema di grandissima attualità: i nostri rapporti con le civiltà orientali, islamiche, turche, persiane, siriane. La doppia storia di due amori impossibili. Vincitore del Premio Goncourt 2015.
Dedica Festival Pordenone Pordenone Piancavallo e Dolomiti Friulane Turismo Friuli Venezia Giulia Turismo #borghibellifvg #borghitalia I Borghi più belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia I Borghi Piu' Belli D'Italia Alkord
Dall’8 al 27 febbraio 2022, il cartellone di “Anteprima Dedica 2022 a Mathias Énard" si compone di tredici eventi distribuiti in dodici comuni del Friuli Venezia Giulia. Il prestigioso percorso di avvicinamento al festival condurrà il pubblico all’appuntamento con la 28.edizione del festival atteso a Pordenone dal 5 al 12 marzo, incentrato quest’anno sullo scrittore francese Mathias Énard.
Fra letture sceniche, narrazioni in musica, concerti, conversazioni, saranno attori, scrittori, musicisti, giornalisti, ricercatori a tradurre sul palcoscenico delle anteprime tutte le suggestioni della narrativa di Énard.

Con Andrea Collavino, il duo l’Aquilegia, Angelo Floramo, Elisa Fassetta, Marco Carlone, il Quintetto Alkord, Beatrice Achille, Giovanni Zacchigna, Carlo Selan, Martina Napolitano, Fernanda Fischione, Maria Balliana. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, su prenotazione, con modalità d’accesso previste dalle normative anti Covid.
Maggiori informazioni sul sito web ▶ www.dedicafestival.it

Foto di Andrea Collavino ©️ Luca Guadagnini.
Foto di Angelo Floramo ©️ Daniele Indrigo.
Info tratte dalla pagina facebook del Festival
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto