Dote Famiglia, al via le domande dal 12 luglio 2022

Pubblicata il 12/07/2022

Attenzione: le notizie riportate qui di seguito sono state tratte dal sito ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, consultato il 12 luglio 2022, sezione Politiche per la famiglia. Ad esso si rinvia per avere informazioni continuamente aggiornate e ufficiali.

COS'È DOTE FAMIGLIA

La Dote Famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia.

Per l’anno 2022 il contributo potrà essere richiesto per le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2022.

Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:
  • servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, doposcuola, baby sitting);
  • percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (a titolo di esempio: ripetizioni e corsi di lingua);
  • servizi culturali (a titolo di esempio: l’accesso a musei, concerti, teatro sia con biglietto sia con abbonamento indicanti il nominativo del minore);
  • servizi turistici (a titolo di esempio: gite scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche);
  • percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: frequenza a laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche);
  • attività sportive (a titolo di esempio: corsi e ritiri sportivi).

I servizi e le prestazioni indicate possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore nel rispetto delle normative di settore.

CHI PUÒ RICHIEDERLA

Può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia in possesso dei seguenti requisiti:

Carta famiglia attiva;
ISEE minorenni in corso di validità con valore inferiore o uguale a euro 30.000,00;
almeno un figlio minore in carico al nucleo familiare.
Se non si è titolare di Carta famiglia, è possibile presentare domanda di Carta famiglia e contestualmente quella di Dote famiglia. Il Comune dopo la verifica dei requisiti e il rilascio di Carta famiglia, procede a istruire la domanda di Dote famiglia.

Sono esonerate dal presentare l’ISEE le madri di figli minori a carico inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato dal Servizio Sociale dei Comuni o da un Centro antiviolenza o da una Casa rifugio operanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia che siano iscritti nell’elenco regionale delle strutture antiviolenza (art. 19 L.R. 12/2021) o che, nelle more di istituzione dello stesso, siano in possesso dei requisiti minimi sanciti dall'Intesa Stato-Regioni e Autonomie locali del 27 novembre 2014.

La domanda presentata da un soggetto diverso dal titolare o dal richiedente di Carta famiglia non sarà considerata ammissibile.

COME E QUANDO FARE DOMANDA

La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il front end dedicato, a partire dal 12 luglio ed entro il termine del 31 dicembre 2022.

La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.

La domanda, una volta trasmessa, non può essere modificata e non è possibile inviare ulteriori domande di Dote famiglia.

In caso di rigetto della domanda, il titolare di Carta famiglia può procedere con la richiesta di una nuova domanda di Dote famiglia.

E' possibile accedere al portale solo attraverso una delle seguenti modalità:

SPID - Sistema pubblico di identità digitale
CIE - Carta d’i dentità elettronica italiana
CRS – Carta Regionale dei Servizi

I CRITERI DI DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO E GLI IMPORTI

Per l’anno 2022, si stabilisce in via straordinaria, una misura della Dote famiglia pari a 500 euro per ciascun figlio minore.
L'importo viene ridotto a 250 euro se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni.
L'importo viene maggiorato di 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

L’importo della Dote famiglia viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante, il contributo viene rideterminato.

CUMULABILITÀ

La Dote famiglia è cumulabile con altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare esclusivamente per la spesa non coperta dalla Dote e comunque non oltre la spesa complessivamente sostenuta.

La Dote famiglia non è cumulabile con i benefici di cui all’articolo 15 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (contributo Abbattimento rette regionale per i Servizi per la Prima Infanzia).

SIMULATORE DOTE FAMIGLIA

Sul sito della Regione è disponibile un programma per simulare l’importo spettante di Dote famiglia.

La simulazione disponibile alla pagina indicata ha valore puramente indicativo e si basa sui dati inseriti dall'utente