Censimento 2019 - Avvertenze

Pubblicata il 28/09/2019
Dal 20/12/2019 al 20/12/2019

Dal 1° ottobre 2019, il Comune di Sesto al Reghena sarà coinvolto nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, il quale ha lo scopo di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il Censimento permanente non coinvolge più, come avveniva in passato, tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un “campione” di esse, attraverso due distinte rilevazioni:
  1. La rilevazione areale, durante la quale le famiglie che dimorano in determinate zone del territorio comunale saranno intervistate presso il proprio alloggio da un rilevatore munito di cartellino identificativo e di tablet.

Questa rilevazione prenderà avvio il 1° ottobre e si concluderà il 20 dicembre;

1. La rilevazione da lista: ad alcune famiglie “campione” selezionate da Istat, verrà inviata una lettera di invito a partecipare alla rilevazione.

Dal 7 ottobre al 13 dicembre, le famiglie estratte potranno:
  • rispondere autonomamente compilando il questionario via web,
  • oppure recandosi in Comune, presso i Servizi Demografici di Sesto al Reghena (tel. 0434 693930) o la Delegazione di Bagnarola (tel. 0434 688088).
In caso di mancata risposta via web o di compilazione incompleta, entreranno in campo i rilevatori incaricati dal Comune, che muniti di tablet condurranno le interviste presso il domicilio della famiglia.
I dipendenti in servizio presso gli uffici comunali potranno intervistare la famiglia telefonicamente. Nel caso in cui non sia possibile compilare il questionario online da casa, le famiglie potranno recarsi in Comune, per la compilazione autonoma, per chiedere informazioni e chiarimenti o per rispondere al questionario tramite intervista condotta da un impiegato comunale. La fase di recupero delle mancate risposte prenderà avvio l’8 novembre e si concluderà il 20 dicembre.
Una famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del censimento.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale IST-02493. L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e per i cittadini aderire è un obbligo. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, mentre i risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata, rendendo pertanto impossibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
Per la buona riuscita della rilevazione, e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione dei cittadini.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici comunali (Servizi Demografici di Sesto al Reghena - tel. 0434 693930; Delegazione Bagnarola - tel. 0434 688088), contattare il numero verde dell’Istat (800.188.802) oppure visitare il sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Allegato avviso censimento.pdf 851.56 KB