Servizio scuolabus: le cose da sapere

Pubblicata il 11/09/2020
Dal 16/09/2020 al 16/09/2020

A V V I S O

ANNO SCOLASTICO 2020/2021
SERVIZIO DI TRASPORTO SCUOLABUS

Si comunica che il servizio scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno di scuola e quindi a partire dal 16 settembre.

Si avvisa tuttavia che, causa bassissimo numero di utenti, non sarà garantito il servizio scuolabus per le Scuole dell’Infanzia di Bagnarola e di Sesto al Reghena.

Le fermate, i percorsi e gli orari di avvio del servizio sono indicativamente quelli in vigore lo scorso anno scolastico.
Tuttavia, considerata la necessità di ridurre i tempi di permanenza negli scuolabus in relazione all’Emergenza COVID-19, nel tempo potranno essere in parte modificati e le fermate potranno essere accorpate.
Si consiglia, per il primo periodo, di presentarsi alle fermate, sia di andata che di ritorno, con diversi minuti di anticipo.
Agli interessati alle fermate di Via Casette si precisa che è già stata introdotta una variazione: lungo la via transiterà solo lo Scuolabus n. 3 che al mattino sarà in zona alle ore 7.05.

Si precisa che in tutti gli scuolabus sarà presente un accompagnatore e che nello scuolabus potranno salire solo coloro che hanno già presentato al Comune richiesta di trasporto per l’Anno Scolastico 2020/2021; altre richieste potranno essere accolte solo se ci saranno posti disponibili.

Si rammentano inoltre le regole di comportamento per l’uso dello scuolabus, già espressamente accettate dai genitori che hanno presentato richiesta di trasporto, in quanto contenute nel modello di richiesta compreso l’espresso impegno a rispettare le disposizioni in merito alla sicurezza COVID-19.
Per quest’ultime in particolare, che qui di seguito si riportano, si ricorda che è responsabilità dei genitori la verifica quotidiana dello stato di salute dei minori considerato che per salire nello scuolabus:
  • gli alunni non dovranno avere alcun sintomo influenzale (tosse, raffreddore, temperatura superiore a 37,5°);
  • gli alunni non dovranno essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • gli alunni dovranno essere tutti muniti di mascherina a copertura naso bocca prima di salire e dovranno tenerla per tutto il tragitto, durante la discesa, durante l’ingresso a scuola e fino all’ingresso nella propria classe;
  • gli alunni dovranno salire e scendere in maniera ordinata secondo le indicazioni dell’accompagnatore e dell’autista.

Resta inteso infine che qualora successive disposizioni nazionali o regionali ponessero altri limiti dei limiti o nuove specifiche condizioni di accesso al servizio scuolabus, in merito alla sicurezza COVID-19, le famiglie interessate dovranno necessariamente attenersi a tali disposizioni.

Appena possibile il Comune invierà, a tutti i richiedenti il trasporto scuolabus, specifica autorizzazione con tutti i dettagli anche relativi al pagamento della quota annuale prevista.

Si chiede infine cortesemente alle famiglie interessate di divulgare il contenuto del presente avviso nelle chat di classe (WhatsApp) ai fini della massima diffusione.

Lo scrivente ufficio resta naturalmente  a disposizione per eventuali chiarimenti in merito (ufficio tecnico comunale - sig.ra Sara - tel. 0434.693972).

Il Responsabile Servizio Tecnico
                                                                                                                       - Innocente geom. Edi -