Di velieri, monasteri e altre frontiere. Anteprima Dedica Festival: Angelo Floramo e Paolo Forte a Sesto al Reghena

Pubblicata il 07/07/2021
Dal 28/07/2021 al 28/07/2021

mercoledì 28 luglio 2021, ore 21 - Piazza Castello
Per Anteprima Dedica '21 a Paolo Rumiz

"Di velieri, monasteri e altre frontiere"
Recital di e con Angelo Floramo, accompagnamento musicale di Paolo Forte

Ingresso gratuito con prenotazione all’Ufficio Turistico: infopoint.sesto@gmail.com – tel. 0434 699701. In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium Burovich in via Roma

Questo è un viaggio in punta di matita. Lo scarabocchio preso strada facendo, nella consapevolezza profonda che la vita non è che una ricca esplorazione dell’altro da sé. Un varco inaspettato che si apre attraversando topografie reali o immaginarie, in cui lo stupore nasce sempre dall’incontro con le tribù degli umani, oltre i limiti imposti dai confini e dalle ideologie. Uno spostarsi nello spazio ingannando anche il tempo. Quando la cripta di un monastero benedettino può diventare la cambusa di un vascello, e la malinconia di un fuoco acceso nella taiga siberiana ha il sapore inconfondibile di un’avventura troppo grande per restare impigliata tra le righe. Una di quelle storie che devi per forza raccontare a chi ami, una volta tornato a casa”.
Angelo Floramo

ANGELO FLORAMO Docente di materie letterarie, collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Ha pubblicato numerosi saggi e collabora con riviste nazionali ed estere. Le sue opere: Balkan Circus (2013), Guarneriana segreta (2015), L’Osteria dei passi perduti. Storie zingare di strade e sapori (2017), Forse non tutti sanno che in Friuli... (2017), La veglia di Ljuba (2018), Le incredibili curiosità del Friuli (2019), La sensualità del libro (2019), Il fiume a bordo. Viaggio sentimentale tra il Tagliamento e l’Isonzo (con Mauro Daltin e Alessandro Venier - 2020), Breve storia del Friuli (2020) e Officium tenebrarum (2021).

PAOLO FORTE Musicista e compositore, si è diplomato al Conservatorio in fisarmonica classica. Due volte vincitore del campionato Italiano di fisarmonica, nel 2012 ha vinto ai campionati mondiali di Roma il premio per le migliori musiche originali. Improvvisatore di talento, compone musiche di scena per il teatro e musiche popolari, dal folk tradizionale a quello più moderno fino alla musica etnica. Ha realizzato importanti collaborazioni e suonato, tra gli altri, con i Nomadi, Paolo Fresu, David Riondino.

Evento organizzato dall'Associazione Culturale Thesis, con il sostegno del Comune di Sesto al Reghena

Allegati

Nome Dimensione
Allegato loca_anteprima2021_Sesto.pdf 2.29 MB
Allegato 2021_anteprime.pdf 771.13 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto