Carta di identità

Elenco dei procedimenti di competenza dei Servizi Demografici

CARTA D'IDENTITA'


La carta di identità  costituisce il documento di riconoscimento necessario per dimostrare  la propria identità e anche per attestare, con la semplice esibizione, i dati personali ivi contenuti. La sua validità è di 10 anni; la data di scadenza viene stampata sulla quarta facciata del documento. E' rilasciata a tutti coloro che hanno la residenza nel  Comune. I minori di anni 18 anni che la richiedono devono presentarsi con uno o entrambi i genitori, a seconda che il documento debba valere solo per l'Italia o anche per l'estero. La carta di identità  può essere ottenuta anche nel Comune di dimora, previo nulla osta del Comune di Residenza.
Per i cittadini stranieri residenti nel Comune è necessario esibire, all'atto della richiesta, il permesso di soggiorno ed il passaporto; il documento così rilasciato recherà la dicitura “Non valido per l'espatrio”.
Si ricorda inoltre che l'art. 2 della Legge n. 127/97 “c.d. Bassanini bis” sulla semplificazione amministrativa ha introdotto le seguenti novità:
sulla carta d'Identità non dovrà essere più indicato lo stato civile, se non a seguito di esplicita richiesta dell'interessato.
Il documento potrà essere rinnovato 180 giorni prima della data della scadenza.

Per il rilascio ed il rinnovo, l'interessato deve presentare:

n. 3 fotografie formato tessera recenti che riproducono su sfondo chiaro ed uniforme il volto frontalmente e non di profilo, senza copricapo; (clicca qui per approfondire)
la carta d'identità scaduta o in scadenza (se si tratta di rinnovo);

Se un cittadino non è in possesso di alcun documento valido per la sua identificazione, deve presentarsi con due testimoni muniti di un documento d'identità.
Se la carta d'identità in corso di validità è stata smarrita o rubata per la richiesta di rinnovo è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Costo attuale € 5,42

Carta di identità valida per l'espatrio
I Paesi in cui è possibile l'accesso con la Carta d'Identità valida per l'espatrio sono:
Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo,Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Oltre a quanto indicato al paragrafo precedente, per ottenerla è necessario dichiarare, nell'istanza da sottoscrivere per il rilascio,  di possedere i requisiti di legge che costituiscono titolo per ottenere il passaporto.

Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori:
-
se coniugato autocertificherà l'assenso all'espatrio da parte dell'altro coniuge;
- se convivente con l'altro genitore autocertificherà l'assenso all'espatrio;
- se non convivente  anagraficamente con l'altro genitore, dovrà produrre l'assenso all'espatrio (l'assenso potrà essere reso anche a mezzo fax allegando fotocopia avanti e retro della Carta d'Identità);
se è separato o divorziato, dovrà produrre l'assenso all'espatrio oppure copia della sentenza da cui risulti esplicitato il reciproco assenso all'espatrio.

In mancanza dell'assenso da parte dell'altro genitore sarà necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso la segreteria del Tribunale.
L'assenso non è necessario se il richiedente è vedovo o è titolare esclusivo di potestà sul figlio.


Indirizzi

- Ufficio centrale - Palazzo Burovich - Via Roma 1 - Sesto al Reghena
- Delegazione Comunale - Piazza IV Novembre, 22 - Bagnarola

Contatti
Ufficio centrale - telefono: 0434- 693930 - fax: 0434 - 693912 - e-mail:
anagrafe@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it
Delegazione di Bagnarola - telefono e fax 0434 688088 - e-mail: delegazione@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it


Orari
Ufficio Centrale
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.45
sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.45
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.15
Delegazione comunale di Bagnarola
Dal Lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.15 


 

 

torna all'inizio del contenuto