Descrizione
VERSO LA CONSULTA DEI GIOVANI DI SESTO AL REGHENA
L’Amministrazione comunale di Sesto al Reghena sta iniziando il percorso partecipato per la costituzione della Consulta dei Giovani, un nuovo organismo che mette al centro i giovani del territorio: un luogo dove conoscersi, scoprire e condividere i propri bisogni e le proprie aspettative, diventando protagonisti di un processo di partecipazione e di cittadinanza attiva.
Che cos’è la Consulta Giovanile?
- È un organismo consultivo dell'Amministrazione Comunale, che si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche giovanili, come ad esempio: scuola, università, mondo del lavoro, cultura, sport, tempo libero, politiche sociali.
- Raccoglie informazioni, direttamente, con ricerche autonome o avvalendosi delle strutture comunali.
- Promuove incontri.
- Coadiuva le realtà associative che la compongono nell’organizzazione e nella promozione di eventi.
- Raccoglie e comunica all’Amministrazione bisogni e istanze dei giovani e stimola la partecipazione attiva dei giovani in progetti e iniziative per valorizzare il territorio.
- Promuove l’implementazione del modello di Amministrazione condivisa, per favorire l’attivazione dei giovani in azioni di cura dei beni comuni dei nostri paesi, da realizzare in collaborazione con il Comune di Sesto al Reghena.
Per avviare il percorso verso la costituzione della Consulta, l’Amministrazione intende costituire un tavolo di lavoro al quale possono candidarsi come componenti i giovani del territorio che hanno tra i 14 e i 25 anni.
Se risiedi, studi o lavori a Sesto al Reghena, compila il modulo allegato e verrai contattato per partecipare alle riunioni che organizzeremo per conoscerci, confrontarci, disegnare assieme il profilo della nuova Consulta.