Attingimento acque

  • Servizio attivo

Comune di Sesto al Reghena


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

In seguito all’entrata in vigore della L.R. 11/2015 il Comune di Sesto al Reghena ha acquisito la competenza in merito al rilascio delle autorizzazioni all’attingimento per quanto riguarda i corsi d’acqua indicati in classe 5, che sono stati identificati con il colore marrone nella planimetria di cui all’Allegato alla L.R. 11/2015.
Le istanze devono essere presentate entro il 30/04 di ogni anno. Il soggetto che intende ottenere l'autorizzazione o il rinnovo dell'autorizzazione per l'attingimento di acque superficiali a scopo irriguo a mezzo di dispositivi mobili o semifissi lo puo fare con l'apposita modulistica qui allegata.

Come fare

Presentare l'istanza in una delle seguenti modalità: presentare la domanda per posta, consegna a mano direttamente all'ufficio, a mezzo PEC all'indirizzo comune.sestoalreghena@certgov.fvg.it

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di essere:

  • Essere soggetto proprietario o titolare di diritti reali sul terreno interessato dalla domanda
  • Il soggetto interessato deve presentare istanza. Documenti da allegare: Relazione a firma di un tecnico abilitato sul rispetto delle disposizioni di cui agli art.40 della L.R. 29/04/2015 n.11 e 12-bis del R.D. 11/12/1933 n.1775; Planimetria in scala 1:5.000 con l’ubicazione del punto di prelievo; Planimetria catastale in scala 1:2.000 con l’indicazione delle particelle interessate; Schema dell’impianto indicante il punto di presa, il percorso della condotta adduttrice, i punti utilizzatori, la marca e tipo dell’attrezzatura e la portata dell’impianto in esercizio (ricavata dalle tabelle fornite dal costruttore); Eventuale fotocopia dell’atto attestante l’affitto/conduzione degli immobili; Modulo di scrittura privata per attraversamento fondi non di proprietà; Copia documento d’identità; n°2 marche da bollo da € 16,00 (1 per la domanda ed 1 per il rilascio del provvedimento di autorizzazione); attestazione del versamento del CANONE DEMANIALE in misura annua fissa effettuato con bonifico bancario alla Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A. - intestato al “Servizio Tesoreria del Comune di Sesto al Reghena” codice IBAN: IT08 C035 9901 8000 0000 0139 258 causale del versamento: “CANONE ATTINGIMENTO ACQUE SUPERFICIALI Anno ___ nome/cognome”.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione: Comunicazione
Provvedimento finale: Autorizzazione
Descrizione: Autorizzazione all'attingimento di acque superficiali

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Canone Demaniale in misura annua fissa da calcolare sulla base della portata d'acqua prelevata; 2 marche da bollo da 16,00€

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa costitutiva: L.R. 11 anno 2015
Tipo avvio: Istanza di parte
Titolari potere sostitutivo: Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Tecnico

Area Amministrativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri