A chi è rivolto
A tutti i cittadini iscritti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
A tutti i cittadini iscritti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Il cittadino può chiedere al comune certificati e attestazioni anagrafiche che attestano la residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc. I certificati e gli attestati possono riferirsi a situazioni attuali e storiche.
Contattare l'Ufficio l'Anagrafe.
Per accedere al servizio ONLINE è necessario essere in possesso di un’identità digitale (ovvero le credenziali SPID) oppure avere le credenziali della C.I.E..
Una volta entrati nella piattaforma di servizi:
Il rilascio dei certificati. In alternativa al certificato è possibile compilare l'autocertificazione ai sensi del D.L. 70/2020 sia per le pubbliche amministrazioni che per i privati.
Entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza da parte dell'Ufficio Anagrafe
Marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria, salvo i casi di esenzione. Per i certificati con ricerca storica sono previsti diritti di segreteria di € 5,16 a nominativo e €16,00 per imposta di bollo (€2,58 a nominativo in caso di esenzione da bollo)
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Strumenti di tutela: Ricorso al Prefetto.
Normativa costitutiva: D.P.R. 223 anno 1989
Normativa ulteriore: D.Lgs.vo 06.02.2007 N.30
Tipo avvio: Istanza di parte
Titolari potere sostitutivo: Segretario Comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.