Comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Chiunque ceda la proprietà o il godimento ovvero, a qualunque altro titolo, consenta, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di darne comunicazione all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile, fatti salvi i contratti registrati all'Agenzia delle Entrate
Come fare
Compilazione della modulistica prevista
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurarsi di avere:
E' necessario presentare i documenti di identità in originale del soggetto ospitante, dell'ospitato nonché copia del titolo per il quale si dispone del bene immobile
Chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso
Cosa si ottiene
Attestazione avvenuto deposito della comunicazione
Tempi e scadenze
2 giorni dall'istanza
Quanto costa
Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Normativa costitutiva D.l. 59 anno 1978
Normativa ulteriore L. 191 anno 1978
Tipo avvio Istanza di parte
Titolari potere sostitutivo Segretario Comunale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.