Iscrizione anagrafica per cambio di residenza

  • Servizio attivo

Richiesta di cambio di residenza


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La persona che ha trasferito la propria residenza nel Comune deve chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare, entro 20 gg.

L'ufficio effettua, anche tramite la Polizia Locale, controlli della veridicità della dichiarazione entro 45 giorni dalla richiesta.

La comunicazione di cambio di residenza in Convivenza (casa di riposo, caserma) deve essere effettuata dal responsabile della struttura.

Come fare

Contattare l'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

Compilare la modulistica e consegnarla all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento (oppure inviarla via mail o pec) o effettuare la richiesta online tramite Spid o Cie sul sito ANPR.

Alla dichiarazione di residenza vanno allegati i documenti di riconoscimento di ciascun firmatario maggiorenne.

Per l'ulteriore documentazione da produrre, qualora cittadini stranieri o comunitari, contattare l'Ufficio Anagrafe.

Il cambio di residenza può avvenire in diversi modi:

  • 1 - subentro in alloggio libero;
  • 2 - sistemazione in alloggio occupato, è necessario indicare:
    • le generalità dell'occupante, la presenza o assenza di relazione di parentela e produrre copia del documento d'identità personale del medesimo.
    • Persone o famiglie che coabitano nello stesso appartamento possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie NON vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi.
    • La dichiarazione resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti.
    • I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.
  • Occupazione già avvenuta dell’appartamento presso cui viene trasferita la residenza:
    • si deve sottoscrivere la dichiarazione ed allegare fotocopia del documento d’identità.
    • La dichiarazione va sottoscritta anche dalle persone maggiorenni che fanno parte della famiglia che si trasferisce e allegare fotocopia del documento d’identità di ciascun firmatario maggiorenne.

Inoltre: è necessario dimostrare il titolo di occupazione dell'immobile come indicato nel modulo ministeriale predisposto per la dichiarazione di cambio abitazione.

In mancanza di contratto di proprietà o di locazione, va compilata (da parte del proprietario) e allegata alla documentazione anche la dichiarazione in merito alla proprietà.

Il cambio di indirizzo sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione è a cura degli uffici comunali; sul modulo di dichiarazione compilare i dati relativi alla patente e ai veicoli nei campi contrassegnati con ***

  • Avere la dimora abituale nel Comune.
  • I cittadini stranieri devono essere anche in possesso di permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida.
  • I cittadini comunitari devono avere anche i requisiti come da D. Lgs 30/2007.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Sesto al Reghena

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni dalla ricezione dell'istanza

Quanto costa

Non sono attualmente previsti costi

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela: Ricorso al Prefetto.
Normativa costitutiva: D.P.R. 35 anno 2012
Normativa ulteriore: D.P.R. 30.5.1989, n. 223;Circolari ISTAT L. 24.12.1954, n. 1228;
Tipo avvio: Istanza di parte
Titolari potere sostitutivo: segretario Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri