Biblioteca: istruzioni per l'uso

BIBLIOTECA: ISTRUZIONI PER L’USO


“La porta è aperta”

Il servizio offerto dalla Biblioteca Civica di Sesto al Reghena è rivolto a TUTTI i cittadini, di qualunque età, anche non residenti nel territorio comunale, ed è gratuito.

Che cosa trovo in Biblioteca?
La Biblioteca Civica dispone di un buon numero di testi per ADULTI relativi alle varie discipline del sapere, ed in particolare di testi di letteratura, sia italiana che straniera. Una piccola parte di questi è presente anche in lingua originale.
Esiste una sezione specifica dedicata ai RAGAZZI, con molti volumi di divulgazione scientifica e di letteratura, e con libri adatti ai bambini più piccoli, a partire dai primi mesi di vita.
Ci sono anche molti testi relativi alla storia, alla cultura e alle tradizioni del FRIULI VENEZIA GIULIA, e naturalmente tutti i libri che parlano di SESTO AL REGHENA e della sua splendida Abbazia.
Infine la Biblioteca mette a disposizione una serie di RIVISTE, soprattutto di interesse locale, che si possono consultare in sede.

Che cosa posso fare in Biblioteca?
I libri della Biblioteca Civica si posso CONSULTARE in sede o PRENDERE IN PRESTITO.
In Biblioteca si può venire, inoltre, per studiare sui propri testi, ed è attivo il servizio di FOTOCOPIE per quei volumi che non è possibile portare a casa, come enciclopedie, dizionari, ecc. Si possono anche fare RICERCHE consultando alcune banche dati su CD-ROM o accedendo alla postazione di consultazione Internet.

Come posso ottenere un libro in prestito?
Per poter ottenere il prestito di un libro è necessario aver effettuato l'iscrizione alla Biblioteca Civica, che si ottiene gratuitamente rivolgendosi al personale e presentando un documento di identità. Per la registrazione verranno richiesti i seguenti dati anagrafici:
· nome e cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico, data di nascita, professione.
Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del servizio bibliotecario (registrazione del prestito, comunicazioni agli utenti in caso di prestiti scaduti, redazione delle statistiche), e non verranno comunicati a soggetti estranei al servizio stesso. L'iscrizione presso la Biblioteca di Sesto al Reghena comporta automaticamente l'iscrizione all'interno dell'archivio utenti del Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese, di cui la Biblioteca di Sesto fa parte, e consente di effettuare il prestito in tutte le altre Biblioteche aderenti. L'elenco è consultabile nel portale del Sistema all'indirizzo www.tagliamentosile.it .

Una volta effettuata l'scrizione, si potrà richiedere la REGISTRAZIONE DEL PRESTITO  dei libri che si desidera portare a casa. Si possono prendere in prestito contemporaneamente TRE opere.

Per quanto tempo posso tenere un libro a casa?
Il prestito dura 30 GIORNI, dopodiché i libri vanno restituiti alla Biblioteca.
E’ possibile ottenere una PROROGA di ulteriori 30 gg. solo nel caso che il volume non sia stato nel frattempo richiesto da un altro utente. La richiesta di proroga va comunicata alla Biblioteca, anche telefonicamente.

“Chi rompe paga ”.
Può capitare di rovinare o di smarrire un libro preso in prestito dalla Biblioteca Civica. In questo caso bisogna rivolgersi al personale, che darà tutte le indicazioni necessarie per sostituire il volume con una nuova copia o effettuare il rimborso.

“Presi nella rete”.
Il catalogo collettivo delle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese è consultabile on-line all’indirizzo www.tagliamentosile.it, insieme a tutte le notizie relative a orari, eventi, ecc. E’ possibile effettuare da casa richieste di prestito, suggerimenti di acquisto e ricerche bibliografiche.
Per poter utilizzare la postazione di consultazione Internet presente in Biblioteche è necessario iscriversi al servizio compilando un apposito modulo con i propri dati anagrafici, e presentanto un documento d'identità valido. Per i minori è necessaria l'autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci, che dovranno compilare il modulo con i propri dati e quelli del minore ed allegare copia del proprio documento di identità.


A TUTTI BUONA LETTURA!!!

torna all'inizio del contenuto