Elettorale e leva

Elenco procedimenti di competenza dei Servizi Demografici


Attività
Il Servizio Elettorale cura la tenuta e la revisione delle liste elettorali e degli albi dei Presidenti  e degli Scrutatori di seggio.
Da un lato provvede ad iscrivere alle liste  coloro che possono esercitare il diritto di voto in forza del fatto che stanno per diventare maggiorenni o che hanno trasferito la residenza nel Comune; dall'altro cancella coloro che non hanno più diritto a rimanervi iscritti, perché sono emigrati in altro comune o deceduti o sono incorsi nei motivi cui la legge collega la cancellazione.
In occasione delle elezioni, il Servizio provvede poi all'organizzazione di tutti gli adempimenti che servono per portare i cittadini alle urne.
Nell'ambito ed in dipendenza  di questa complessa organizzazione, l'Ufficio provvede a rilasciare il certificato di iscrizione alle liste elettorali, che viene rilasciato dal Comune di iscrizione e che può anche non coincidere con quello di residenza, dato che le revisioni delle liste suddette avvengono a cadenza fissa due volte all'anno ( nei mesi di gennaio e luglio);
il certificato di godimento dei diritti politici;


Iscrizione all'Albo Unico degli scrutatori, istituito dalla legge n°120  del 1999

Possono ottenerla i residenti in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo, presentando domanda in carta semplice - su modulo apposito a disposizione del richiedente presso l'Ufficio - nel periodo compreso fra il primo ottobre ed il trenta novembre di ogni anno. La domanda ha validità illimitata, e quindi non serve  ripresentarla ogni anno, salvo che l'interessato non abbia perso il diritto a mantenere l'iscrizione, per rinuncia o mancata risposta alla convocazione al seggio.


Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio
Possono ottenerla i cittadini residenti aventi titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado, presentando la domanda in carta semplice all'Ufficio Elettorale  dal primo al trentuno ottobre di ogni anno. L'effettiva nomina viene effettuata dalla Corte di Appello di Trieste.


Iscrizione all'Albo dei giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Appello.
La domanda, in carta semplice, va presentata dagli interessati tra il primo aprile ed il trentuno luglio dei soli anni dispari.


Consultazione delle liste elettorali.
La legge consente la consultazione delle liste elettorali a chiunque ne faccia domanda e sia mosso da motivi ed interessi elettorali. Chi accede alle informazioni contenute nelle liste elettorali può fotocopiarle, stamparle o chiederne copia su supporto informatico, dietro corresponsione di una cifra - fissata dall'Amministrazione - che copre i costi del servizio.


UFFICIO LEVA

L'Ufficio leva del Comune si occupa di tutti gli adempimenti che concernono quella complessa situazione in cui viene a trovarsi la persona  di fronte alla definizione della sua possibile soggezione agli obblighi militari. La materia ha subito recentemente una profonda riforma in forza dell'entrata in vigore del decreto n° 504 del 1997.


L'Ufficio in parola si occupa:
- della  individuazione dei residenti che appartengono ad una determinata classe di leva (che corrisponde all'anno di nascita), compilando la relativa lista di leva, che viene affissa per estratto all'Albo Pretorio dal 1 al 15 febbraio di ogni anno;

 - della gestione i cosiddetti ruoli matricolari, attraverso i quali vengono registrate le posizioni dei giovani avviati alla leva e le modifiche anagrafiche che li riguardano, sino allo scioglimento della classe di appartenenza (che coincide con il 31 dicembre dell'anno in cui il soggetto  compie quarantacinque anni).

Responsabile del Servizio:
Stefano Padovan

Indirizzi
- Ufficio centrale - Palazzo Burovich - Via Roma 1 - Sesto al Reghena
- Delegazione Comunale - Piazza IV Novembre, 22 - Bagnarola

Contatti
Ufficio centrale - telefono: 0434- 693930 - fax: 0434 - 693912 - e-mail:
anagrafe@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it
Delegazione di Bagnarola - telefono e fax 0434 688088 - e-mail: delegazione@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it


Orari
Ufficio Centrale
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.45
sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.45
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.15
Delegazione comunale di Bagnarola
Dal Lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.15 

 

torna all'inizio del contenuto