Autenticazioni di firme e di copie

Le autenticazioni di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del Funzionario Incaricato dal Sindaco.
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.
L'autentica di firma può essere redatta anche da notai, cancellieri e segretari comunali.
Le firme su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ad uffici della Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi o equiparati (es. Enel, Telecom, etc.) non sono soggette ad autenticazione, purché siano apposte in presenza del dipendente addetto. In alternativa, può essere inviata - anche per via telematica -  l'istanza o la dichiarazione sottoscritta dal proprio domicilio se corredata da fotocopia semplice di un documento di identità in corso di validità.



Contenuto delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, si possono attestare solo stati o fatti a diretta conoscenza dell'interessato anche se riguardanti altre persone. Non si potranno autenticare le firme nelle seguenti dichiarazioni:
dichiarazioni di impegno, che si sostanziano in manifestazioni di volontà;
dichiarazioni a contenuto negoziale, che sono regolate dal Codice Civile;
accettazioni di incarichi o rinunce agli stessi.
E' possibile invece effettuare l'autenticazione della firma in alcune tipologie di delega, quali la delega a riscuotere una pensione o a ritirare un documento.


Costi e regime fiscale
L'autentica della firma in una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è di norma soggetta all'imposta di bollo di Euro 16,00  e ai diritti di segreteria di Euro 0,52.
L'autentica della firma sarà esente se per l'uso a cui il documento è destinato è prevista per legge un'esenzione dal bollo, che deve essere specificata dall'interessato al momento della richiesta.


Autenticazione di copie
L'autentica di una copia può essere eseguita per i seguenti documenti originali:
atti e documenti amministrativi, cioè pubblici
atti di natura privata, qualora debbano essere presentati ad una Pubblica Amministrazione
estratti di libri e pubblicazioni a stampa, qualora debbano essere presentati ad una Pubblica Amministrazione
Può essere eseguita dal Pubblico Ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere presentato il documento, oppure da un notaio, un cancelliere, un segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
La copia autenticata ha validità illimitata nel tempo.


Costi e regime fiscale
L'autenticazione di copia è di norma soggetta all'imposta di bollo di € 16,00  ogni quattro facciate del documento originale e ai diritti di segreteria di € 0,52.
E' possibile ottenere copie autenticate in carta semplice (costo: € 0,26 per diritti di segreteria) se per l'uso a cui il documento è destinato è prevista per legge un'esenzione dal bollo, che deve essere specificata dall'interessato al momento della richiesta.

 

Responsabile del Servizio:
Stefano Padovan


Indirizzi
- Ufficio centrale - Palazzo Burovich - Via Roma 1 - Sesto al Reghena
- Delegazione Comunale - Piazza IV Novembre, 22 - Bagnarola

Contatti
Ufficio centrale - telefono: 0434- 693930 - fax: 0434 - 693912 - e-mail:
anagrafe@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it
Delegazione di Bagnarola - telefono e fax 0434 688088 - e-mail: delegazione@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it


Orari
Ufficio Centrale
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.45
sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.45
mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.15
Delegazione comunale di Bagnarola
Dal Lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.15 

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