Contrassegno per le persone invalide

Il D.P.R n. 151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31/08/2012, recante modifiche al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e concernente il "Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica, per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità", ha previsto l'entrata in vigore dal 15 settembre 2012 del nuovo contrassegno di sosta per disabili e l'adeguamento di tutti i permessi entro 3 anni dall'entrata in vigore del decreto, a partire quindi da tale data.
Questo nuovo contrassegno (conforme al  Modello previsto con Raccomandazione del Consiglio dei Ministri europei del 4/06/1998) vale in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, e fa riferimento al simbolo internazionale di accessibilità.
Nel periodo transitorio (dal 15/09/2012 al 15/09/2015), i contrassegni già rilasciati (disegno nero su sfondo arancione) conserveranno la loro validità fino alla scadenza, ma saranno validi solo sul territorio nazionale. A specifica e motivata richiesta gli attuali permessi arancioni, tuttora in corso di validità, potranno essere sostituiti.
Sul contrassegno europeo, che si presenta di colore azzurro chiaro, con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro, saranno trascritti e apposti:
  • sul fronte: la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità nazionale che rilascia il contrassegno oltre al visto del funzionario responsabile;
  • sul retro : il nominativo, la fotografia e la firma del soggetto autorizzato oltre alla data di rilascio.

                                            

Nell'immagine sopra riportata un fac-simile del nuovo contrassegno Europeo per le persone disabili.

Il titolare può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea che hanno aderito alla raccomandazione, comunque con l'obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese.
Di seguito il link al sito internet dell'A.C.I. con alcune utili indicazioni inerenti il corretto utilizzo del contrassegno:
ACI - contrassegno invalidi


Il modulo per la richiesta del contrassegno è scaricabile ai seguenti link:

/c093043/images/Polizialocale/MOD.%20ABC%20RICHIESTA%20CONTRASSEGNO%20INVALIDI%202021.pdf
torna all'inizio del contenuto